I Medium
Il termine deriva dal latino e significa “mezzo”; il medium, dunque, è un tramite, uno strumento, un canale mediante il quale è possibile stabilire un collegamento tra il piano fisico e i piani di esistenza superiori.
Il concetto di medium nasce e si diffonde inizialmente tra le cerchie spiritiche operanti durante la seconda metà del 1800, per poi in seguito venire accolto tra gli studiosi del paranormale come termine di comodo.
Già a partire dall’Ottocento e fino ai primi decenni del Novecento, eminenti scienziati e premi Nobel sottoposero la medianità a indagini rigorose, senza però mai ottenere la certezza delle prove di laboratorio.
Due dei fenomeni prodotti dai medium sono la Trance e gli Apporti/Asporti.
Il significato di Trance deve intendersi come “consapevolezza altrove” ovvero “trasferta” della consapevolezza, passare oltre; dal verbo latino “transfero”; per trance dobbiamo quindi intendere la consapevolezza che si assenta dal medium senza che questi ne sia consapevole.
Nello specifico è possibile distinguere fenomeni di trance e semi trance, mentre per trance completa si intende il fenomeno che si evolverà in seguito nell’incorporazione dello spirito evocato.
Dei casi di Apporti e Asporti ne abbiamo già parlato in un altro articolo, ricorderemo quindi che, nel caso di un Apporto, si tratta dell’improvvisa comparsa, in un ambiente chiuso o aperto, di oggetti vari, che possono essere sia animati che inanimati, mentre nel caso di Asporto si intende la comparsa di oggetti dei quali si ignora l’origine, provenienti da altri luoghi.
Alcuni casi storici: nel 1844, durante le sedute condotte dal medico americano John Larkin insieme alla sua domestica, Mary Jane, un pesante ferro da stiro che si trovava nella cucina, cadde in mezzo agli astanti e, a richiesta dello stesso dott. Larkin, scomparve e fu ritrovato nuovamente in cucina: tutte le porte erano chiuse.
Intorno al 1850, durante una seduta effettuata in un circolo spiritista di Boston, venne apportata una colomba bianca, fenomeno confermato da undici testimoni presenti al fatto.
Robert Straw