Alberi e Astrologia Celtica
L’Astrologia Celtica o Astrologia degli Alberi si basa sul momento della nascita, un evento considerato unico e fondamentale in vista della formazione del carattere e della personalità.
Un bambino nato in una particolare stagione svilupperà determinate qualità, anche in base alle influenze lunari; proprio per questo il calendario dei sacerdoti Druidi si basava su un anno lunare; questo spiega anche la presenza di tredici mesi anziché dodici.
Il calendario si sviluppò collegando alla conoscenza dei sacerdoti la tecnica di osservazione degli alberi, con i quali i Druidi avevano un forte legame, tanto da considerarli veri e propri scrigni di saggezza.
Osserviamo brevemente le varie correlazioni.
24 Dicembre / 20 Gennaio
Betulla
La Betulla assume anche il nome de “Il Realizzatore”.
Coloro che nascono sotto la sua energia svilupperanno una grande personalità che, spesso, li porterà ad essere delle vere e proprie guida per tutti coloro che li circondano.
I nati sotto l’influenza della Betulla sono sempre impegnati a richiedere il meglio da ogni loro azione, aspirando sempre a nuove mete e sempre più importanti risultati.
Sono quasi sempre di carattere tollerante, molto forti e resistenti e risultano compatibili con i nati sotto il Salice e la Vite.
|
21 Gennaio/17 Febbraio
Sorbo
Viene definito “Il Pensatore” e i nati sotto la sua energia sono persone estremamente cerebrali, a volte filosofi, altre volte veri e propri visionari.
Il Sorbo è legato alla creatività, all’originalità e alla passione.
Si tratta spesso di persone estremamente tranquille, che osservano il mondo da una diversa prospettiva.
I nati nel periodo del Sorbo hanno una maggiore compatibilità con l’Edera e il Biancospino. |
18 Febbraio/17 Marzo
Frassino
Il frassino rappresenta l’Incantatore e i soggetti sotto la sua influenza sono spesso dei liberi pensatori, dei veri artisti dotati di grande intuito e fervida immaginazione.
Tendenzialmente si tratta di soggetti lunatici, molto introversi, che di dedicano alla scrittura, alla poesia oppure alla scienza.
Legano più frequentemente con la Canna e il Salice.
|
18 Marzo/14 Aprile
Ontano
Rappresenta “colui che indica la via”, e per questa sua caratteristica è associato all’esplorazione, ad un costante movimento sia fisico che intellettivo.
I nati sotto la protezione dell’Ontano sono sempre fiduciosi ed esprimono una fede molto forte e sentita, ma presenta anche caratteri egocentrici.
Si legano spesso con le Querce, le Betulle e il Biancospino.
|
15 Aprile/12 Maggio
Salice
Il Salice (L’Osservatore) si trova sotto l’influenza della Luna, indica quindi creatività, intelligenza, ma è anche correlato a persone estremamente lunatiche.
Chi nasce sotto il segno del Salice possiede infinita pazienza ma ha sempre paura di essere inappropriato, fuori luogo in ogni contesto.
Le sue caratteristiche si sposano bene Con l’Edera e la Betulla.
|
13 Maggio/9 Giugno
Biancospino
L’Illusionista. I nati sotto il segno del Biancospino non lasciano trasparire quasi mai la loro vera essenza, attenti quindi a non giudicarli soltanto dal loro aspetto esteriore.
Sono molto creativi e si adattano facilmente ad ogni situazione, posseggono inoltre una notevole dose di sano umorismo.
Loro partner ideali sono il Frassino e il Sorbo.
|
10 Giugno/7 Luglio
Quercia
Viene definita Lo Stabilizzatore e indica persone con un forte senso protettivo, molte generose e disponibili.
Molti di loro sono destinati all’insegnamento e ad avere una unione stabile e duratura.
Affine alla Quercia risulta essere il Frassino, mentre per le unioni durature il partner ideale è l’Edera.
|
8 Luglio/4 Agosto
Agrifoglio
Si tratta del Dominatore, l’albero che contraddistingue chi è destinato ad assumere ruoli di comando e che, più di tutti, esprime sentimenti elevati e nobiltà d’animo.
I nati sotto questo segno sono persone molto competitive, tanto da passare a volte per arroganti.
I segni che si accordano sono il Frassino e l’Ontano.
|
5 Agosto/1 Settembre
Nocciolo
Esprime grande energia e i nati sotto il suo segno sono intelligenti, efficienti, molto organizzati, destinati a ricoprire ruoli in ambito accademico.
Trattandosi di persone molto legate ai minimi dettagli spesso potranno dare l’impressione di esprimere atteggiamenti compulsivi.
Il Nocciolo è in armonia con Il Sorbo e il Biancospino.
|
2 Settembre/29 Settembre
La Vigna
Il segno della Vite viene chiamato il Pareggiatore e, nascendo all’interno dell’equinozio d’autunno, esprime una personalità mutevole e spesso del tutto imprevedibile.
I nati sotto questo segno sono sempre indecisi, un sentimento che deriva dalla forte empatia che riescono ad avere con chi li circonda; amano la musica e l’arte e sono capaci di rendere meno pesanti i vari problemi che si incontrano durante la vita.
I segni vicini sono il Nocciolo e il Salice.
|
30 Settembre/27 Ottobre
Edera
L’Edera, per la sua intrinseca caratteristica, viene definita Il Sopravvissuto ed esprime persone in grado di superare ogni aspettativa, di fine intelletto, leali e compassionevoli.
La loro caratteristica principale è la perseveranza e, nelle donne, un forte fascino e un immenso carisma.
I soggetti nati sotto il segno dell’Edera sono attratti dal frassino e dalla Quercia.
|
28 Ottobre/24 Novembre
La Canna
Si tratta dell’Inquisitore, il custode dei segreti e delle verità nascoste.
I soggetti nati sotto questo segno sono attratti dai pettegolezzi e dagli scandali, amano la storia, le leggende e molti di loro saranno degli ottimi giornalisti.
Nonostante dimostrino una forte propensione nel lusingare le persone, in realtà posseggono un forte senso dell’onore e della verità.
Con la Canna si trovano in accordo Il Frassino e la Quercia.
|
25 Novembre/23 Dicembre
Sambuco
Viene definito Il Cercatore, esprime il senso della libertà, della riflessione e la propensione alla filosofia.
Coloro che nascono sotto questo segno sono molto rispettosi nei confronti degli altri e si sforzano sempre di essere utili; i segni a loro vicini sono l’Agrifoglio e l’Ontano.
|
Helios